Company Profile

Datalan è nata nel 2002 da personale che opera nel settore dell’Information & Communication Technology (ICT) dal 1998. L’obiettivo è offrire alle aziende servizi, prodotti e nuove tecnologie, emergenti dal mondo del Networking e Security.

Datalan è specializzata nell’analisi progettuale e realizzazione di cablaggi strutturati in rame e fibra ottica certificati. Possiede diverse esperienze nel campo dell’integrazione di sistemi cablati rame/fibra e wireless. Sviluppa soluzioni “chiavi in mano” personalizzate su specifiche e particolari esigenze.

Datalan impiega le migliori tecnologie disponibili sul mercato, utilizzando componenti di produttori di riferimento, integrando inoltre periferiche Ethernet specifiche quali stampanti dedicate di sistema e a trasferimento termico, lettori di barcode da postazione fissa e terminali portatili per la gestione logistica.

Datalan si avvale, per le sue apparecchiature, delle migliori e più recenti tecniche informatiche hardware e software di sicurezza. I nostri server, sono protetti e monitorati con procedure di sicurezza che prevengono utilizzi non autorizzati o perdite di dati per cause accidentali.

Datalan effettua il servizio di analisi radio ambientale “Indoor” (WiFi Site Survey) oppure l’analisi per il collegamento Wireless geografico “Outdoor” avvalendosi di strumentazione all’avanguardia, eseguendo e curando nel contempo l’installazione ed il puntamento dei dispositivi.

Datalan studia, sviluppa e realizza inoltre impianti e servizi per conto terzi.

Datalan è in condizione di rendere disponibili connessioni a banda larga e su protocollo IP in grado di integrare le tradizionali videoconferenze di alta qualità video con i moderni sistemi software per il supporto alle attività di collaborazione a distanza tra gruppi e individui.

Datalan integra all’interno delle LAN, sistemi VoIP (Voice over IP) un’infrastruttura alternativa per le comunicazioni telefoniche che permette di ottenere dalla propria rete la funzionalità telefonia, evitando un secondo cablaggio e consentendo un netto risparmio economico. Gestione semplificata quindi da un’installazione integrata che sostiene tutte le forme della comunicazione, concede maggiore normalizzazione e riduce il costo totale di manutenzione dell’apparecchiatura.

Datalan offre il servizio SAT ADSL che è reso possibile grazie all’utilizzo contemporaneo di una normale connessione telefonica al POP dell’abituale provider Internet per la trasmissione dei dati e del collegamento via satellite per la ricezione dei dati a banda larga. Un normale modem telefonico con cui collegarsi al proprio provider; un modem satellitare ed un’antenna parabolica, la stessa utilizzata per la ricezione della TV digitale. Questi sono gli elementi necessari per il funzionamento di SAT ADSL.

Datalan realizza dispositivi elettronici su commissione interfacce hardware personalizzate su precise specifiche del cliente Sistemi di monitoraggio per parametri ambientali, progettazione di datalogger, sistemi per telemetria wireless con moduli ibridi per RF su rete gsm & gprs, e su linee dedicate rs485.

Datalan progetta e realizza programmi dedicati alla gestione ed automazione dell’azienda e dei processi produttivi e si propone al cliente, come valido interlocutore per lo sviluppo di software personalizzato, secondo le proprie esigenze e quindi ottimizzato a risolvere il proprio problema.

Datalan offre inoltre la possibilità di integrare ed interagire all’interno della propria rete aziendale con sistemi di Video Sorveglianza IP. Diviene quindi cruciale, per molte attività economiche, gestire in modo strategico gli aspetti del controllo degli accessi o del flusso delle persone. La disponibilità di una architettura di rete è il cardine della estrema flessibilità che un sistema di Video Sorveglianza IP è in grado di offrire.